Mary Kings Close

Mary Kings Close

Scoprite la Edimburgo sotterranea, misteriosa e affascinante, che svela una pagina segreta della sua storia.

I turisti si affollano fra i negozi e i musei che si affacciano sul meraviglioso Royal Mile ma non tutti sanno che proprio sotto i loro piedi si nasconde una città segreta.

Quando Edimburgo fu edificata si dovette affrontare il problema della mancanza di spazio e di luoghi pianeggianti, la città si sviluppò in verticale, con una serie di livelli differenti: i piani alti, esposti alla luce, erano riservati alle classi agiate e nobiliari, mentre i livelli più vicini al suolo e alla terra umida, venivano lasciati al popolo e alle fasce meno abbienti.

Il modo migliore per capire questo lato misterioso di Edimburgo è visitare il Mary Kings Close, un itinerario nelle viscere della città, a 25 metri sotto il livello stradale con guide in costume medievale.

In questa parte del sottosuolo venivano scaricati i liquami della città e il Mary King’s Close era quindi una fogna a cielo aperto, un labirinto segreto dove si rifugiavano i reietti della società e in cui infuriava la peste. Alcune testimonianze storiche affermano che in questo quartiere sotterraneo venissero murati vivi gli appestati alla fine del 17°.

A far espandere questa zona segreta della città contribuì anche l’incredibile incremento demografico alla fine del ‘700. La città si espande in ogni direzione, sfruttando una serie di ponti che, a differenza delle altre città europee non attraversano corsi d’acqua, ma servono a sostenere un terreno molto pericolante.

E sotto il manto stradale si espande un labirinto di negozi, abitazioni e distillerie illegali di whisky, trasferite nei sotterranei per sottrarsi alle ingenti tasse governative. Non solo attività illecite, ma anche covi di contrabbandieri, alloggi per clandestini senza tetto e alcove di prostitute.

Nel Mary Kings Close due killer famelici, Burke e Hare, diventano procacciatori di cadaveri a pagamento da spacciare agli studenti di anatomia della prestigiosa Università di Edimburgo.

Solo recentemente questa Edimburgo segreta è stata riportata alla luce e studiata.

Dove dormire vicino Mary Kings Close

Cerchi un Hotel vicino Mary Kings Close? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Mary Kings Close
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle